Non categorizzato

Giunta 2016 - 2021 sindaco Francesco Menna 

 

 

La Giunta comunale è organo di governo dell’Ente e collabora con il Sindaco nell’esecuzione ed attuazione degli indirizzi approvati dal Consiglio comunale.

Riferisce annualmente al Consiglio sulla propria attività e svolge una funzione propositiva e di impulso nei confronti dello stesso; adotta tutti gli atti amministrativi e i provvedimenti non riservati espressamente dalla legge, dallo Statuto e dal Regolamento, al Consiglio comunale, al Sindaco, agli organi di decentramento e ai dirigenti.

Competenza esclusiva della Giunta è l’adozione del Regolamento sull’Ordinamento degli Uffici e dei Servizi, nel rispetto dei criteri generali stabiliti dal Consiglio Comunale.

La legge 7 aprile 2014, n. 56 (Legge Delrio) ha ridefinito e stabilito il numero dei componenti l'organo sulla base della popolazione residente: la Giunta del Comune di Vasto è costituita dal Sindaco e da n. 7 Assessori, tra i quali il vice Sindaco.

Gli Assessori sono nominati dal Sindaco fra i cittadini in possesso dei requisiti di candidabilità, eleggibilità e compatibilità.

La Giunta è convocata dal Sindaco che la presiede e ne definisce l'ordine del giorno.

Il Sindaco, nel caso di nomina, revoca o dimissioni di uno o più Assessori della Giunta, è tenuto a darne comunicazione al Consiglio, nella prima seduta utile.

torna all'inizio del contenuto