Categoria

In occasione della prossima elezione del Parlamento europeo, fissata tra il 6 e il 9 giugno 2024, anche i cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea potranno votare in Italia per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, inoltrando apposita domanda al Sindaco del comune di residenza.

La domanda, il cui modello è disponibile sia presso il Comune che sul sito internet del Ministero dell’Interno all’indirizzo: https://dait.interno.gov.it/elezioni/optanti-2024, dovrà essere presentata agli uffici comunali o spedita mediante raccomandata entro l ’11 marzo 2024.

 Nel primo caso, la sottoscrizione della domanda, in presenza del dipendente addetto, non sarà soggetta ad autenticazione; in caso di recapito a mezzo posta, invece, la domanda dovrà essere corredata da copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore (art. 38, comma 3, del DPR 28/12/2000, n. 445).

 Nella domanda – oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita – dovranno essere espressamente dichiarati: 

§    la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;

§    la cittadinanza;

§    l’indirizzo nel comune di residenza e nello Stato di origine;

§    il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;

§    l’assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato di origine la perdita dell’elettorato attivo. 

Gli Uffici comunali comunicheranno l’esito della domanda; in caso di accoglimento, gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.

 


 

Elezione dei membri del parlamento europeo stettanti all’italia del 8 / 9 giugno 2024 - orari di apertura ufficio elettorale per rilascio certificati e adempimenti relativi alla presentazione delle candidature

 


Attachments:
FileDimensione FileData Caricamento
Download this file (DOMANDA DI AMMISSIONE AL VOTO FUORI SEDE.pdf)DOMANDA DI AMMISSIONE AL VOTO FUORI SEDE.pdf125 kB22-04-2024 14:35

torna all'inizio del contenuto