Da oggi sarà aperto il nuovo parcheggio, con 88 posti auto, realizzato nel popoloso quartiere San Paolo. Tra l’area principale e il piazzale esistente con limitrofa area a verde attrezzato, sono stati realizzati 2 collegamenti pedonali di cui uno gradonato e l’altro a rampa, nel rispetto delle norme sulla eliminazione delle “barriere architettoniche”.

A completamento delle sistemazioni generali sono state realizzate una zona a Verde attrezzato con un percorso pedonale perimetrale e con panchine e altri elementi di arredo urbano ed uno spazio a verde centrale destinato ad attività ludico - ricreative per i bambini.

Il sindaco Francesco Menna ha ricordato che è stato possibile realizzare questa area grazie alla partecipazione al Bando Piano nazionale per la riqualificazione sociale e culturale delle aree urbane degradate. “L’esecuzione dell’intervento è un evidente potenziamento del quartiere “S. Paolo”, per questo progetto - ha detto il sindaco Menna - concepito in stretta sinergia con la realizzazione della piazza “San Paolo Apostolo”, importante luogo di incontro e socializzazione, che costituiscono un forte elemento “identitario” per l’intera area. Un ringraziamento indubbiamente al parroco Don Gianni Sciorra e all’ex sindaco di Vasto Luciano Lapenna che vollero fortemente partecipare al bando, poi aggiudicato dal Comune”.

“L’opera si colloca all’interno del più ampio progetto dell’Amministrazione comunale di riqualificazione del quartiere San Paolo. Subito dopo inizieremo i lavori per il rifacimento della piazza antistante la chiesa. Sono in previsione i lavori di riqualificazione della villetta dinamica Falcone – Borsellino. Abbiamo molto a cuore - ha evidenziato l’assessore ai Lavori Pubblici Licia Fioravante - questo popoloso quartiere e attraverso la realizzazione di queste grandi opere vogliamo restituire ad esso l’importanza che merita. Nello specifico, con la realizzazione del parcheggio e dell’area attrezzata connessa, si è dotato il quartiere di un’importante infrastruttura che, oltre a migliorare la qualità urbana, andrà a colmare la carenza di parcheggi auto, a beneficio soprattutto delle limitrofe strutture scolastiche e sportive presenti. Attenzione e cura è stata inoltre - ha concluso l’assessore Fioravante - rivolta alla presenza del verde mediante la messa a dimora di nuove alberature oltre al ricollocamento di alcune esistenti, nonché la piantumazione di essenze arboree tappezzanti”.

L’intervento ha previsto inoltre la realizzazione di opere infrastrutturali riguardanti: la rete fognante per le acque bianche, la rete elettrica di pubblica illuminazione con ottimizzazione dei consumi e risparmio economico ed energetico, realizzato mediante l’utilizzo di corpi illuminanti con tecnologia led, al fine di rendere le aree il più possibile sicure ed urbanizzate.