Descrizione
Sabato 7 giugno 2025, presso i giardini e la Pinacoteca di Palazzo d’Avalos a Vasto, si terranno le celebrazioni della Giornata della Marina Militare e del 99esimo anniversario del gruppo ANMI. Alle 17:15 al Cippo dei Caduti del mare in via Adriatica sarà deposto un omaggio floreale. Dopo i saluti delle autorità, alle ore 17:45 è in programma il convegno “La Regia Marina nella battaglia dell’Atlantico (1940-1943)”. A seguire spazio alla musica con il concerto dell’orchestra dei fiati “Insieme per gli altri”, diretta dal maestro Emiliano Bastari.
«Una giornata per rendere omaggio a chi ha servito e serve il nostro Paese con dedizione, sacrificio e senso del dovere. Un’occasione in più – ha dichiarato il sindaco Francesco Menna - per rafforzare il legame tra la città di Vasto e il mare, elemento identitario e cuore pulsante della nostra comunità».
«Un momento significativo – ha detto l’assessore agli Affari istituzionali, Nicola Della Gatta - per riaffermare il ruolo delle istituzioni nel custodire la memoria storica e nel valorizzare il servizio reso alla Nazione. La presenza della Marina Militare e dell’ANMI è testimonianza concreta della continuità tra passato e presente».
«L'impresa di Premuda, del 10 giugno 1918, è uno degli episodi più gloriosi nella storia della Regia Marina italiana durante la Prima guerra mondiale. Il gruppo ANMI di Vasto, insieme alle associazioni combattentistiche e d’arma, invita la cittadinanza a partecipare agli appuntamenti in calendario», lo dichiara Luca Di Donato, presidente ANMI Vasto.
Contenuti correlati
- Giorno della Memoria, deposta una corona d’alloro al cippo di Vasto Marina
- Vasto dedica un monumento all'Aeronautica militare
- Tentano truffe con falsi volantini per accedere alle abitazioni
- Capodanno in Piazza Pudente, vietata l’introduzione di contenitori in vetro e latta
- Orari per la diffusione della musica durante le festività natalizie a Vasto
- In Comune il tradizionale scambio degli auguri di Natale
- In Comune la premiazione dei vincitori del Santa Chiara Wine and Food Festival 2025
- Vasto conferisce la cittadinanza onoraria a Mons. Bruno Forte, ieri la cerimonia in Comune
- Il 4 dicembre in Comune il conferimento della Cittadinanza Onoraria a Mons. Bruno Forte
- Vasto ricorda i caduti di Nassiriya
Ultimo aggiornamento: 3 giugno 2025, 15:36