Salta al contenuto principale

Stop vendita per l’asporto di bevande in contenitori di vetro

Ordinanza valida dal 27 giugno al 1° ottobre 2026

Data :

26 giugno 2026

Categorie:
Comune
Argomenti:
Turismo
Stop vendita per l’asporto di bevande in contenitori di vetro
Municipium

Descrizione

Il Comune di Vasto informa la cittadinanza che, dal 27 giugno al 1° ottobre 2026, è stato disposto con ordinanza sindacale il divieto di vendita e somministrazione per asporto di bevande in contenitori di vetro.

Per gli esercenti, l’ordinanza prevede il divieto di vendere o somministrare per asporto qualsiasi bevanda in bottiglie o bicchieri di vetro e contenitori in latta fuori dai locali. Si potranno utilizzare questi recipienti all’interno dei locali, nonché nelle aree in concessione (come dehors e tavolini esterni). Per l’asporto, sarà invece possibile utilizzare bicchieri monouso in carta o plastica. Per l’asporto per consumo domestico il divieto non trova applicazione e pertanto gli esercenti potranno vendere bevande in contenitori di vetro. L’ordinanza dispone inoltre la pulizia degli spazi esterni (marciapiedi, strade, aree occupate) prima della chiusura; il posizionamento di contenitori per i rifiuti facilmente accessibili; l’obbligo di informare i clienti sulle nuove regole e di contattare tempestivamente le forze dell’ordine in caso di clienti molesti, ubriachi o minorenni che richiedano alcolici.

Per i clienti, l’ordinanza prevede il divieto di uscire dai locali o dalle aree in concessione con bicchieri o bottiglie di vetro o lattina; il divieto di abbandonare questi contenitori su suolo pubblico; l’obbligo di utilizzare gli appositi bidoni per la raccolta differenziata e il divieto di consumare bevande in vetro in parchi, giardini, aiuole, e aree verdi attrezzate. I clienti dovranno evitare, infine, gli assembramenti davanti ai pubblici esercizi.

L’inosservanza delle disposizioni espone al rischio di incorrere in una sanzione con importo minimo pari a € 150,00.

«Questa ordinanza, sollecitata dalle forze dell’ordine per assicurare maggiore sicurezza e decoro, non intende frenare la vita sociale né la libera iniziativa, bensì costituisce un gesto di responsabilità nei confronti della nostra comunità. Il rispetto delle regole, a Vasto come ovunque in Italia, resta la base fondamentale per una convivenza civile, la tutela della salute pubblica, la protezione dei più fragili e la salvaguardia del decoro della nostra amata città», ha sottolineato il sindaco Francesco Menna.

 

Ultimo aggiornamento: 26 giugno 2026, 10:53

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot