Municipium
Descrizione
Il 6 giugno 2025 appuntamento con La Lunga Notte delle Chiese a Vasto. Si tratta di un evento nazionale ed è la prima notte bianca dei luoghi di culto in cui si fondono musica, arte, cultura, in chiave di riflessione e spiritualità.
L’idea nasce in Italia nel 2016 dal progetto già attuato e di successo della “Lange Nacht der Kirchen” che si svolge in Austria e in Alto Adige già da parecchi anni, coinvolgendo centinaia di chiese contemporaneamente.
A Vasto La Lunga Notte delle Chiese, quest’anno alla seconda edizione, è un evento proposto e organizzato dalla associazione di cultura musicale Coro Polifonico Stella Maris con la collaborazione dell’assessorato alla Cultura del Comune di Vasto, dei parroci don Domenico Spagnoli (Santa Maria Maggiore) e don Luca Corazzari (Concattedrale di San Giuseppe) e della scuola civica musicale “F. Ritucci Chinni”.
Partecipano all’evento anche l’orchestra giovanile della scuola media Rossetti di Vasto e l’associazione teatrale “Giochiamo a fare Teatro”.
Per il giorno 6 giugno 2025 nella cornice di quattro chiese di Vasto, sono state organizzate diverse iniziative (tutte con ingresso libero) e programmi culturali: musica, visite guidate, mostre, teatro, letture, momenti di riflessione e tanto altro.
In ogni edizione la Lunga Notte delle Chiese propone un tema che fa da filo conduttore. In questa edizione 2025 il tema è una parola che suona come un invito: abbracciami.
In un periodo storico così povero di senso per tutto quello che accade attorno a noi, "abbracciami" vuole essere una spinta forte, un invito esortativo.
«Siamo orgogliosi - dichiarano il sindaco Francesco Menna e l'assessore alla Cultura e al Turismo Nicola Della Gatta - che Vasto partecipi anche quest'anno alla Lunga Notte delle Chiese, un evento che unisce cultura, spiritualità e bellezza, valorizzando il nostro patrimonio artistico e umano. È un’occasione preziosa per vivere i luoghi sacri della città in modo nuovo, inclusivo e profondo. Ringraziamo tutte le realtà coinvolte per l’impegno e la passione con cui rendono possibile questa iniziativa di alto valore sociale e culturale».
Municipium
Contenuti correlati
- L’8 febbraio 2026 al Teatro Rossetti il concerto “La serva padrona”
- Corteo mascherato, canti e iniziative per il Carnevale a Vasto
- “Sotto una pioggia di stelle” al Teatro Rossetti: la memoria diventa voce dei giovani
- Seconda edizione del Premio Internazionale Luigi Marchesani
- Il 27 gennaio il Comune di Vasto celebra il Giorno della Memoria
- Il 1° febbraio 2026 al Teatro Rossetti l’esibizione di Andrea Dieci
- La Pinacoteca di Palazzo d’Avalos ospita l’incontro “Avventure ai confini della Scienza”
- Premio Eleonora Mugoni per ricordare la studiosa vastese e il valore della ricerca
- Il 18 gennaio 2026 al Teatro Rossetti il concerto dell’Alessandro Carbonare Trio
- Al via la quarta edizione del Premio Letterario Emily “I mille volti della violenza”
Ultimo aggiornamento: 5 giugno 2025, 07:34