Salta al contenuto principale

Premio Eleonora Mugoni per ricordare la studiosa vastese e il valore della ricerca

Donazione ufficiale alla Città del Vasto della tesi di laurea “Domenico Rossetti, Vasto 1772 – Parma 1816 / I giorni e le opere”.

Data :

13 gennaio 2026

Premio Eleonora Mugoni per ricordare la studiosa vastese e il valore della ricerca
Municipium

Descrizione

 
Sabato 17 gennaio alle ore 17.30, presso Palazzo d’Avalos – Sala Pinacoteca, è in programma il Premio Eleonora Mugoni, iniziativa culturale dedicata alla memoria della studiosa vastese, figura di riferimento nel campo degli studi letterari.
«Il Premio Eleonora Mugoni – dichiara il sindaco di Vasto, Francesco Menna – rappresenta un momento di alto valore culturale e civile per la nostra comunità. Ricordare Eleonora significa rendere omaggio a una studiosa che ha saputo unire rigore scientifico, passione per la conoscenza e profondo legame con la sua città. Un’iniziativa che rafforza il ruolo di Vasto come luogo di cultura, studio e memoria».
 
All’incontro prenderanno parte studiosi, docenti e rappresentanti del mondo accademico e culturale, che ripercorreranno l’opera e l’eredità intellettuale di Eleonora Mugoni attraverso interventi tematici dedicati ai suoi studi, al suo impegno nella scuola e alla sua dimensione umana.
 
«Con il Premio Eleonora Mugoni, vogliamo ricordare sottolinea il Vicesindaco Licia Fioravante – una ragazza dall’animo mite, una studiosa, un’amante della natura, un’appassionata di equitazione, una donna elegante e raffinata nel cuore e nella mente. Attraverso la vicinanza della sua straordinaria famiglia e dell’adorata sorella Isabella abbiamo potuto ispirare l’evento ad un valore prezioso: la generosità. La tesi su Domenico Rossetti verrà donata alla Città, per far parte del patrimonio culturale di Vasto, e questo ci rende molto orgogliosi e fieri. Eleonora lascia un segno nella nostra comunità che si rinnoverà ogni qualvolta un appassionato, un lettore, un ragazzo si accingerà a sfogliare le pagine di questa preziosa pubblicazione. Ringrazio di cuore a la famiglia Mugoni, che in questi mesi è stata per me un grande esempio di dignità, fede e resilienza, e con loro gioisco per questo importante ricordo, fissato al 17 gennaio giorno in cui è venuta a mancare, ma anche il giorno in cui tanto di lei rivivrà».
 
Nel corso della serata è prevista la premiazione con borse di studio agli allievi più meritevoli della prof.ssa Mugoni e la donazione ufficiale alla Città del Vasto della sua tesi di laurea “Domenico Rossetti, Vasto 1772 – Parma 1816 / I giorni e le opere”.
L’evento è aperto al pubblico.

Ultimo aggiornamento: 13 gennaio 2026, 11:34

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot