Descrizione
Il Comune di Vasto commemora, domani, martedì 27 gennaio, il ricordo delle vittime della Shoah e di tutte le persecuzioni razziali, politiche e religiose, per non dimenticare una delle tragedie più profonde della storia dell’umanità.
“La memoria rende liberi” è un messaggio che interpella le coscienze di tutti. Ricordare significa trasformare la conoscenza del passato in responsabilità verso il presente e il futuro. La memoria è uno strumento di libertà per non restare indifferenti e respingere ogni forma di odio e discriminazione.
«Il Giorno della Memoria è un dovere civile e morale – dichiara il sindaco di Vasto, Francesco Menna –. Ricordare significa difendere i valori fondamentali della nostra democrazia e ribadire che la dignità umana non può mai essere calpestata. La memoria ci rende liberi perché ci rende consapevoli».
«In occasione del Giorno della Memoria, promuoviamo – ha aggiunto l’assessore alla Cultura Nicola Della Gatta - momenti di riflessione, coinvolgendo cittadini, scuole e associazioni, per condividere un tempo di consapevolezza. Solo attraverso la memoria possiamo costruire una comunità libera».
«Promuoviamo per le scuole un evento che offre agli studenti e alle studentesse - dichiara l'assessora alle politiche giovanili e l'istruzione, Paola Cianci - un’importante occasione di riflessione sul valore della memoria storica e della responsabilità civile, utilizzando il linguaggio del teatro come strumento educativo e di crescita. Lo spettacolo racconta vicende realmente accadute in Abruzzo, territorio segnato dalla guerra e da straordinari esempi di solidarietà, resistenza e coraggio, come quello dei partigiani della Brigata Maiella. Portare in scena queste vicende rafforza la consapevolezza che anche nelle pagine più buie della storia le scelte individuali possono fare la differenza. La Giornata di domani ci richiama inoltre al dovere di ricordare tutti i genocidi del mondo come quello in corso in Palestina e come i meccanismi di odio e disumanizzazione siano ancora drammaticamente attuali. Tutto questo è fondamentale per formare cittadini e cittadine consapevoli, impegnati nella difesa dei diritti umani e della pace. Grazie all'Associazione Grido per aver promosso l'iniziativa con il coinvolgimento della Consulta Giovanile.»
Il programma delle iniziative prevede il primo appuntamento, a cui parteciperanno le classi terze delle scuole secondarie di primo grado, domani mattina dalle 08:40 al Teatro Rossetti con lo spettacolo teatrale “Sotto una pioggia di stelle” regia di Federica Vicino della compagnia teatrale “Indaco TeatroGiovani”.
Alle ore 10:00 in Piazza Rodi a Vasto Marina è in programma la deposizione di una corona d’alloro al cippo commemorativo del campo di internamento di Istonio Marina.
Contenuti correlati
- Il 1° febbraio 2026 al Teatro Rossetti l’esibizione di Andrea Dieci
- La Pinacoteca di Palazzo d’Avalos ospita l’incontro “Avventure ai confini della Scienza”
- Premio Eleonora Mugoni per ricordare la studiosa vastese e il valore della ricerca
- Il 18 gennaio 2026 al Teatro Rossetti il concerto dell’Alessandro Carbonare Trio
- Al via la quarta edizione del Premio Letterario Emily “I mille volti della violenza”
- Gino Cecchettin chiude il Vasto d’Autore Festival 2025
- Il 23 dicembre i giardini di Palazzo d’Avalos ospitano “La notte di Santa Claus”
- Torna il Vasto Beer Festival, appuntamento il 27 e il 28 dicembre 2025
- Si chiude il mese di iniziative dedicate a Tina Modotti
Ultimo aggiornamento: 26 gennaio 2026, 13:02