Descrizione
Sabato 14 febbraio 2026, alle ore 21:00, il teatro Rossetti di Vasto ospiterà lo spettacolo “Il padrone” di Gianni Clementi, una delle opere più intense e attuali della drammaturgia contemporanea italiana. La rappresentazione, con Nancy Brilli, Fabio Bussotti e Claudio Mazzenga, è diretta da Pierluigi Iorio e prodotta da “Società per Attori” in collaborazione con “Mielemovie”. Lo spettacolo affronta temi di grande rilevanza storica e civile, a partire dalle conseguenze delle leggi razziali del 1938, interrogando il pubblico su denaro, potere, responsabilità morale e memoria, attraverso una narrazione che oscilla tra commedia nera e tragedia. Ambientata negli anni Cinquanta, la vicenda mette a nudo le contraddizioni dell’animo umano e le derive etiche che possono nascere dal desiderio di conservare privilegi acquisiti, offrendo uno spunto di riflessione ancora fortemente attuale.
«Il teatro, quando affronta con intelligenza e profondità pagine complesse della nostra storia, diventa un’occasione preziosa per riflettere sul presente e sui valori che devono guidare la nostra comunità. Continuiamo a investire in una proposta culturale di qualità, capace di unire memoria, arte e partecipazione», dichiarano il sindaco Francesco Menna e l’assessore alla Cultura e al Turismo Nicola Della Gatta.
Per informazioni e biglietti: https://teatrorossetti.it/biglietti.
Contenuti correlati
- Grande successo di pubblico per Walter Veltroni al Vasto d'Autore Festival
- Dal 25 luglio torna il Premio Vasto di arte contemporanea
- Premio Marchesani, grande successo per la seconda edizione
- Vasto protagonista del Passaporto dei Borghi: l’iniziativa di Enzo Costantino promuove territorio, cultura e accoglienza
- Teatro Rossetti, al via la stagione concertistica e di prosa 2025-2026
- Vasto intitola una strada alla fotografa Tina Modotti
- Premio "Luigi Marchesani": il 9 luglio cerimonia con i vincitori
- Venerdì 3 luglio a Punta Penna torna "Canti e Musica al calar del sole
- Tornano le serate danzanti a Vasto Marina
- Chiusura temporanea sale studio dell'Ufficio Attività Culturali di Via Michetti
Ultimo aggiornamento: 9 febbraio 2026, 10:40