Descrizione
Nel pomeriggio di oggi, sabato 22 febbraio 2025, si è tenuta la cerimonia d’inaugurazione del centro culturale islamico Al Manara, in via San Leonardo a Vasto. Presenti all’appuntamento, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale, il sindaco Francesco Menna, gli assessori Nicola Della Gatta e Gabriele Barisano, e il consigliere Francesco Del Viscio. Ha partecipato anche la dottoressa Maria Libbi, oggi in pensione, che per tanti anni, nel Commissariato di Pubblica sicurezza di Vasto, ha lavorato con gli immigrati.
«Un passo significativo per la città – dichiara il sindaco Menna – che testimonia l’impegno costante nel favorire l’incontro tra culture diverse, il rispetto reciproco e la pacifica convivenza. È il frutto di un lavoro cominciato molti anni fa, prima con l'associazione Adriatica per gli Immigrati e poi con il Tavolo interreligioso e da tutte le istituzioni della Provincia di Chieti, che ringrazio di cuore. Ringrazio anche Lucio Ritucci, tra i pochi che ha creduto nel progetto dell’associazione Adriatica».
«Vogliamo costruire una società più inclusiva, in cui il dialogo tra culture e fedi diverse sia non solo auspicato, ma concretamente praticato. È questo lo scopo del Tavolo Interreligioso attivo fin dal 2013: crediamo fermamente - ha aggiunto Nicola Della Gatta, assessore con delega ai Rapporti con le comunità religiose - che la diversità sia una ricchezza e che la conoscenza reciproca sia la chiave per una convivenza armoniosa. Dobbiamo essere felici di dare compimento all'articolo 19 della nostra Costituzione in base al quale "tutti hanno diritto di professare liberamente la propria fede religiosa" e da oggi questo centro culturale permetterà alla comunità islamica di riunirsi non in anonimi spazi di fortuna ma in un luogo riconoscibile e sicuro. Questo spazio sarà un punto di incontro e un vero ponte tra diverse comunità che abitano e vivono la stessa città».
«Quando vediamo cittadini come voi, ben integrati, sappiate che sempre saremo dalla vostra parte. Siamo pronti ad aiutarvi con consigli legali e tutto ciò che occorre per costruire un percorso all'insegna della legalità e della cooperazione», ha dichiarato il comandante dei Carabinieri di Vasto, Mario Giacona.
a.
Contenuti correlati
- Corteo mascherato, canti e iniziative per il Carnevale a Vasto
- “Sotto una pioggia di stelle” al Teatro Rossetti: la memoria diventa voce dei giovani
- Seconda edizione del Premio Internazionale Luigi Marchesani
- Il 27 gennaio il Comune di Vasto celebra il Giorno della Memoria
- Il 1° febbraio 2026 al Teatro Rossetti l’esibizione di Andrea Dieci
- La Pinacoteca di Palazzo d’Avalos ospita l’incontro “Avventure ai confini della Scienza”
- Premio Eleonora Mugoni per ricordare la studiosa vastese e il valore della ricerca
- Il 18 gennaio 2026 al Teatro Rossetti il concerto dell’Alessandro Carbonare Trio
- Al via la quarta edizione del Premio Letterario Emily “I mille volti della violenza”
- Gino Cecchettin chiude il Vasto d’Autore Festival 2025
Ultimo aggiornamento: 22 febbraio 2025, 18:12