Descrizione
«Si è concluso il mese di iniziative che Vasto ha dedicato a Tina Modotti, un percorso culturale intenso e partecipato che ha saputo intrecciare fotografia, storia e impegno civile, restituendo al pubblico la forza e l’attualità di una figura capace di trasformare l’arte in azione e testimonianza», lo dichiara il sindaco Francesco Menna.
«Con questa mostra e con gli appuntamenti che l’hanno accompagnata – aggiunge l’assessore alla Cultura e al Turismo Nicola Della Gatta – Vasto ha vissuto un’esperienza culturale di alto profilo, capace di coinvolgere la comunità e di aprire spazi di riflessione sul valore dell’arte come strumento di consapevolezza e responsabilità civile. Abbiamo chiuso questo mese con un omaggio che parla la lingua di Tina Modotti: musica, parola ed emozione, a suggello di un progetto che ha unito qualità scientifica, sensibilità artistica e partecipazione. Ringraziamo il Club per l’Unesco di Vasto, in particolare la presidente Bianca Campli, e tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita di un’iniziativa che lascia un segno significativo nel percorso culturale della nostra città».
«Un intero mese di iniziative hanno accompagnato la mostra fotografica di Tina Modotti, grande maestra della fotografia. Organizzata dal Club per l’Unesco di Vasto – dichiara la presidente Bianca Campli - e dal Comune di Vasto, con il patrocinio della Provincia di Chieti, la mostra ha dimostrato come si possa fare cultura in provincia senza scadere nel provincialismo, fare divulgazione senza diventare banali e coltivare bellezza e cultura senza essere elitari, ma coinvolgendo la comunità».
Contenuti correlati
- Torna il Vasto Beer Festival, appuntamento il 27 e il 28 dicembre 2025
- Teatro Rossetti, il 18 dicembre l’inaugurazione della stagione di prosa
- Gino Cecchettin al Vasto d'Autore Festival
- “Cultura e memoria: a Vasto il nuovo libro su Matteotti di Enzo Fimiani”
- ArtBit – International Drum Festival al Teatro Rossetti di Vasto
- Incontro tra culture per la presentazione del libro “Su dolci corde di silenzio” di Valentina Negritescu
- Il 14 dicembre appuntamento con il concerto per Tina Modotti
- Inaugurata la mostra “16 anni di Scuola con Vita e Solidarietà, 16 anni di Calendari”
- Tanti cittadini all’inaugurazione della mostra “21”
Ultimo aggiornamento: 16 dicembre 2025, 10:39