Descrizione
La Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Chieti e Pescara e l’assessorato alla Cultura del Comune di Vasto, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2025, organizzano un trekking urbano e una visita guidata gratuita del Museo Archeologico e del Giardino Napoletano di Palazzo d’Avalos dalle ore 20:00 alle 23:00 del 27 settembre 2025.
Il tema di quest’anno è “Architetture: l’arte di costruire”, declinazione italiana del tema europeo “Heritage and Architecture: Windows to the Past, Doors to the Future”: un invito a esplorare il ricco e variegato paesaggio architettonico che ci circonda, in occasione dei cinquant’anni dall’Anno Europeo del Patrimonio Architettonico del 1975 che ispirò, tra l’altro, il logo ufficiale degli European Heritage Days.
«Il percorso – spiegano il sindaco Francesco Menna e l’assessore alla Cultura e al Turismo Nicola Della Gatta - seguirà Corso de Parma per proseguire lungo Via Adriatica e risalire dalla Loggia Amblingh con conclusione in Piazza Marconi. Durante il percorso sarà possibile approfondire le tematiche archeologiche nei Musei Civici di Palazzo d’Avalos (sezione archeologica e giardini)».
Il punto di ritrovo è in Piazza Rossetti e sono previsti tre turni di visita. 1° turno: ore 20:00; 2° turno: ore 21:00; 3° turno: ore 23:00. Per informazioni: dott.ssa Francesca Rita Ronzitti e-mail: francescarita.ronzitti@cultura.gov.it telefono: +39 366 9614549.
Allegati
Contenuti correlati
- Il 7 dicembre a Palazzo d’Avalos l’inaugurazione della mostra di arte contemporanea “21”
- I fiori avranno tempo per me il 25 novembre al Teatro Rossetti
- Teatro Rossetti, al via la stagione concertistica e di prosa 2025-2026
- Inaugurata la mostra fotografica dedicata a Tina Modotti
- Fondi regionali per sostenere iniziative culturali, domande fino al 20 novembre
- Vasto ospita una mostra dedicata alla fotografa Tina Modotti
- Vasto sigla un partenariato di strategia turistica con l’università di Deventer (Paesi Bassi)
- Conclusa la 24esima Rassegna Musicale Bernardino Lupacchino dal Vasto
- Vasto celebra Tina Modotti: «Artista animata da un’eccezionale passione per l’umanità»
- I Grant You Refuge: gli occhi su Gaza e l'appello all'umanità
Ultimo aggiornamento: 24 settembre 2025, 15:47