Descrizione
Domani sabato 13 dicembre alle ore 18, presso l'Auditorium del Centro Servizi Culturali in Via Michetti n.63, a Vasto si svolgerà la presentazione del libro “Un’idea di Matteotti un secolo dopo”, scritto da Enzo Fimiani, Professore associato di Storia contemporanea presso l’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara.
L’incontro offrirà al pubblico l’opportunità di approfondire il pensiero e l’eredità politica di Giacomo Matteotti, uno dei protagonisti del primo Novecento italiano, a cento anni dal suo impegno civile e dalla tragica morte.
Il libro di Fimiani esplora come le idee di Matteotti possano ancora oggi stimolare riflessioni sulla democrazia, la partecipazione politica e i valori della giustizia sociale.
L'evento patrocinato dalla Provincia di Chieti e dal Comune di Vasto è promosso dagli Assessorati alla Cultura, alle Politiche Giovanili e all'Istruzione, su proposta di Anpi Vasto, CGIL Chieti e Comitato Abruzzo in Movimento.
Oltre ai saluti istituzionali del sindaco Francesco Menna e degli assessori Paola Cianci e Nicola Della Gatta, interverranno Domenico Cavacini, Presidente ANPI Vasto, Daniela Primiterra, Segretaria Confederale CGIL Chieti, Rosa Pia de Martino, Presidente Comitato Abruzzo in Movimento.
"È con grande piacere che la città di Vasto - dichiara il sindaco, Francesco Menna - ospita la presentazione di questo importante volume. La figura di Giacomo Matteotti rappresenta un esempio di coraggio e integrità morale, valori che restano fondamentali per la nostra comunità e per i giovani di oggi. Ringrazio la CGIL e il Comitato Abruzzo in Movimento e ANPI per aver promosso questo momento di riflessione e cultura."
"L’iniziativa rappresenta un’occasione di confronto - dichiara l'assessora alle politiche giovanili e all'istruzione, Paola Cianci - con il pensiero politico di un uomo che ha fatto della difesa della libertà e della democrazia il cuore del suo impegno. Ai giovani in particolare Matteotti consegna un messaggio forte, quello di non avere mai paura di pensare, di studiare e di dissentire perché la democrazia vive finché c'è qualcuno che ha il coraggio di alzare la testa e dire la verità. Grazie al Prof. Fimiani e alle realtà che hanno organizzato l'iniziativa".
"Dovremmo ricordare Giacomo Matteotti - dichiara l'assessore alla cultura, Nicola Della Gatta - per la sua vita, non solo per la sua morte. Segretario del Partito Socialista Unitario, impegnò la sua esistenza per il riscatto dei ceti più poveri e per la giustizia sociale. Il suo antifascismo poggiava su questa visione, opponendosi alle violenze esercitate contro i lavoratori dalle azioni squadriste. Per questo il suo impegno avrebbe trovato eco nella lotta di Liberazione e nella scelta repubblicana da parte del popolo italiano”.
Allegati
Contenuti correlati
- Gino Cecchettin al Vasto d'Autore Festival
- ArtBit – International Drum Festival al Teatro Rossetti di Vasto
- Incontro tra culture per la presentazione del libro “Su dolci corde di silenzio” di Valentina Negritescu
- Il 14 dicembre appuntamento con il concerto per Tina Modotti
- Inaugurata la mostra “16 anni di Scuola con Vita e Solidarietà, 16 anni di Calendari”
- Tanti cittadini all’inaugurazione della mostra “21”
- Il 7 dicembre a Palazzo d’Avalos l’inaugurazione della mostra di arte contemporanea “21”
- I fiori avranno tempo per me il 25 novembre al Teatro Rossetti
- Teatro Rossetti, al via la stagione concertistica e di prosa 2025-2026
Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2025, 10:36