Descrizione
Si rinnova il tradizionale appuntamento con la “Festa del Ritorno” che, giunta alla sua 50esima edizione, quest’anno si svolgerà domenica 3 agosto, alle ore 20:45, con ingresso gratuito, presso l’Arena “Ennio Morricone”. L’evento è organizzato dall’associazione Pro Emigranti e dal Comune di Vasto, avvalendosi della collaudata direzione artistica di Muzak Eventi. All’interno della manifestazione avverrà l’attesa consegna del premio Silvio Petroro, importante riconoscimento intitolato alla memoria del padre fondatore dell’Associazione Pro Emigranti, per molti anni instancabile animatore del sodalizio. Il premio - rappresentato da una effige del Monumento all’Emigrante unitamente ad un assegno da 5mila euro, che il destinatario deve devolvere in favore di iniziative, istituzioni o enti di valore sociale, morale e culturale - viene annualmente assegnato a personaggi illustri e legati alla terra d’Abruzzo. Per l’anno 2025 il premio Silvio Petroro sarà attribuito al vastese Nicola Massimo Masciulli, Generale di Corpo d’Armata dei Carabinieri, attualmente Capo dell’Ufficio Legislativo del Ministero della Difesa. Anche quest’anno, come consuetudine, non mancherà il momento dedicato allo spettacolo, con la straordinaria partecipazione della Banda Musicale dell’Arma dei Carabinieri e del comico Peppe Iodice. La 50esima “Festa del Ritorno” sarà presentata da Paola Cerella con la partecipazione del giornalista di Rai Tre Alfredo Primante.
L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti a sedere. In caso di maltempo, l’appuntamento si terrà al PalaBCC di Via dei Conti Ricci.
«Questa manifestazione, nata per mantenere vivo il legame con i nostri concittadini emigrati, è diventata – per il sindaco Francesco Menna e l’assessore alla Cultura e al Turismo Nicola Della Gatta - simbolo di identità, appartenenza e memoria collettiva. Un evento che sottolinea il valore e l’eccellenza delle persone che, pur operando altrove, portano alto il nome di Vasto e dell’Abruzzo. Ringraziamo l’associazione Pro Emigranti per il costante impegno e invitiamo tutti i cittadini a partecipare numerosi a questa serata speciale».
Allegati
Contenuti correlati
- “Sotto una pioggia di stelle” al Teatro Rossetti: la memoria diventa voce dei giovani
- Seconda edizione del Premio Internazionale Luigi Marchesani
- Il 27 gennaio il Comune di Vasto celebra il Giorno della Memoria
- Il 1° febbraio 2026 al Teatro Rossetti l’esibizione di Andrea Dieci
- La Pinacoteca di Palazzo d’Avalos ospita l’incontro “Avventure ai confini della Scienza”
- Premio Eleonora Mugoni per ricordare la studiosa vastese e il valore della ricerca
- Il 18 gennaio 2026 al Teatro Rossetti il concerto dell’Alessandro Carbonare Trio
- Al via la quarta edizione del Premio Letterario Emily “I mille volti della violenza”
- Gino Cecchettin chiude il Vasto d’Autore Festival 2025
- Il 23 dicembre i giardini di Palazzo d’Avalos ospitano “La notte di Santa Claus”
Ultimo aggiornamento: 31 luglio 2025, 13:11