Descrizione
Nella giornata di oggi, 8 marzo, il Comune di Vasto ha ritirato il premio Plastic Free 2025. Il riconoscimento, conferito dalla onlus omonima a 122 comuni italiani che si sono distinti per l’impegno nella sostenibilità ambientale, è stato consegnato a Napoli. Presenti l’assessore all’Ambiente Gabriele Barisano, il consigliere Nicola Di Stefano, Angelo Marzella (istruttore tecnico del settore Urbanistica e Territorio - ufficio Ambiente) e Giovanni Fecondo (funzionario dell'ufficio Ambiente e Sanità). Tra i criteri valutati vi sono le politiche ambientali messe in campo dall’Amministrazione, le attività di sensibilizzazione e le iniziative volte a ridurre l’uso della plastica.
«Siamo orgogliosi di ricevere per il secondo anno questo riconoscimento – dichiara il sindaco Francesco Menna - che conferma il percorso virtuoso intrapreso dall’Amministrazione verso una città più pulita, sostenibile e attenta al futuro. Questo premio è frutto del lavoro di squadra tra istituzioni, cittadini e volontari».
«Per il secondo anno consecutivo – aggiunge l’assessore all’Ambiente, Gabriele Barisano - Vasto viene premiata per le azioni concrete nella lotta contro l’abbandono dei rifiuti, la promozione di buone pratiche ecologiche e la gestione dei rifiuti urbani. Quest’anno ci è stato assegnato un “indice di virtuosità” pari a due tartarughe, l’anno scorso ci eravamo fermati a una, e l’anno prossimo l’obiettivo è ottenerne tre. Essere nuovamente tra i comuni Plastic Free è una grande soddisfazione e uno stimolo a proseguire su questa strada. Continueremo a investire energie e risorse per rafforzare le politiche ambientali e cercare di coinvolgere sempre di più la comunità. Un ringraziamento di cuore alla referente di Plastic Free Vasto, Agnese Catalano».
Contenuti correlati
- Vasto a Rimini per la tutela dell’Adriatico: «Patto di intenti per ridurre la plastica monouso»
- Vasto al fianco di Rimini per un mare più pulito
- Revocato il divieto di consumo umano dell'acqua a Vasto Marina
- Al via la presentazione delle richieste per la raccolta delle olive su terreni comunali
- Divieto temporaneo di consumo dell'acqua a Vasto Marina
- Qualità dell’aria, dopo un anno di monitoraggio: «Inquinanti ampiamente al di sotto dei limiti»
- Festival i Sette Capodogli, bilancio positivo per l’edizione 2025
- Revoca ordinanza di chiusura della villa comunale di Vasto
- Il Comune di Vasto acquista nove ettari di terreno nei pressi della Riserva di Punta Aderci
- Chiusura della villa comunale di Vasto per la rimozione delle tartarughe presenti nel laghetto
Ultimo aggiornamento: 8 marzo 2025, 12:38