Descrizione
Oggi, 26 gennaio 2026, il Comune di Vasto, l’Ufficio circondariale marittimo di Vasto, l'Asl 2 Lanciano-Vasto-Chieti e il Centro studi cetacei hanno sottoscritto un accordo operativo per la stabilizzazione sanitaria e il trasporto delle tartarughe marine Caretta caretta in caso di cattura accidentale durante le attività di pesca. Il protocollo disciplina le procedure di intervento a seguito di segnalazione alla Guardia costiera da parte degli utenti del mare. Il personale veterinario della Asl 2 provvederà alla valutazione clinica, alla stabilizzazione degli esemplari e, se trasportabili, al trasferimento presso il Centro recupero tartarughe marine di Pescara, gestito dal Centro studi cetacei e autorizzato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica. Il protocollo è stato sottoscritto, in Comune, dal sindaco di Vasto Francesco Menna; dal tenente di vascello Rossella D’Ettorre, per l’Ufficio circondariale marittimo di Vasto; dal dottor Giuseppe Torzi, direttore del Dipartimento di prevenzione dell’Asl 2 e dal dottor Vincenzo Olivieri, presidente Centro studi cetacei. Presenti gli assessori Paola Cianci (Benessere degli animali) e Gabriele Barisano (Ambiente).
«L’accordo – hanno spiegato con soddisfazione il sindaco Francesco Menna e l’assessore Gabriele Barisano - rafforza una rete operativa essenziale per la tutela della biodiversità marina e garantisce interventi coordinati, tempestivi ed efficaci nella gestione delle catture accidentali di specie protette. Nello specifico, la Guardia costiera di Vasto coordinerà le segnalazioni dei pescatori, la cui collaborazione sarà preziosissima, fornirà supporto operativo alle attività veterinarie e collaborerà al rilascio in mare degli esemplari riabilitati. Il Comune di Vasto, con il Centro Studi Cetacei, promuoverà attività di sensibilizzazione rivolte ai pescatori, che si ringraziano per l’attenzione riservata alla tematica, e iniziative di formazione per i soggetti coinvolti. Il rilascio in mare avverrà in acque idonee prospicienti il Porto di Vasto, anche nell’ambito di iniziative pubbliche. L’accordo ha durata triennale ed è rinnovabile».
«Questo protocollo rappresenta – ha dichiarato l’assessora Paola Cianci – un ulteriore e importante tassello nel percorso di tutela e benessere degli animali che l’Amministrazione comunale sta portando avanti con convinzione. La protezione delle tartarughe marine Caretta caretta, specie particolarmente vulnerabile, richiede collaborazione, competenze e responsabilità condivise. L’accordo sottoscritto oggi rafforza una sinergia concreta tra enti e istituzioni, traducendo i principi di tutela animale in azioni operative efficaci, a beneficio dell’ambiente marino e dell’intera comunità. Grazie al collega Barisano per aver creduto fortemente in questa iniziativa».
Contenuti correlati
- Vasto “Comune Plastic Free” anche per il 2026
- Vasto, vietato l’uso di petardi e fuochi d’artificio dal 31 dicembre al 2 gennaio
- Canidi nel territorio di Vasto. Il sindaco chiede l’attivazione delle attività di monitoraggio
- Vasto a Rimini per la tutela dell’Adriatico: «Patto di intenti per ridurre la plastica monouso»
- Vasto al fianco di Rimini per un mare più pulito
- Revocato il divieto di consumo umano dell'acqua a Vasto Marina
- Al via la presentazione delle richieste per la raccolta delle olive su terreni comunali
- Divieto temporaneo di consumo dell'acqua a Vasto Marina
- Qualità dell’aria, dopo un anno di monitoraggio: «Inquinanti ampiamente al di sotto dei limiti»
Ultimo aggiornamento: 26 gennaio 2026, 11:45