Descrizione
Il 4 ottobre 2025 alle ore 21:00 la chiesa del Carmine di Vasto ospita il concerto “Laudar vollio per Amore” con il Coro Polifonico Stella Maris diretto da Paola Stivaletta e l’Ensemble di musica medievale Stella Nova.
A ottocento anni dal Cantico delle Creature, in omaggio a San Francesco, sarà eseguito un programma di musica medievale di laudi devozionali, brani sacri con testo in volgare. Brani che per semplicità e spiritualità sono profondamente vicini allo spirito francescano, che testimoniano l’unione tra arte, fede e lingua popolare e sono lo specchio di un’epoca in fermento culturale e religioso e ci ricordano la ricchezza di una tradizione che continua a unire devozione, cultura e universalità. Le laudi in programma sono tratte dal Laudario di Cortona che è un codice musicale manoscritto italiano della seconda metà del tredicesimo secolo contenente una collezione di laude; è conservato a Cortona nella “Biblioteca del Comune e dell’Accademia Etrusca” ed è la più antica collezione conosciuta di musica italiana in lingua volgare, nonché l'unica del tredicesimo secolo.
«Siamo orgogliosi di ospitare questo appuntamento, patrocinato dall’assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Vasto – dichiarano il sindaco Francesco Menna e l’assessore Nicola Della Gatta – e invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare. Si tratta di un evento nuovo, nel solco dello studio e della diffusione della musica antica che Paola Stivaletta e l’associazione Stella Maris portano avanti con impegno da tanti anni».
Allegati
Contenuti correlati
- Corteo mascherato, canti e iniziative per il Carnevale a Vasto
- “Sotto una pioggia di stelle” al Teatro Rossetti: la memoria diventa voce dei giovani
- Seconda edizione del Premio Internazionale Luigi Marchesani
- Il 27 gennaio il Comune di Vasto celebra il Giorno della Memoria
- Il 1° febbraio 2026 al Teatro Rossetti l’esibizione di Andrea Dieci
- La Pinacoteca di Palazzo d’Avalos ospita l’incontro “Avventure ai confini della Scienza”
- Premio Eleonora Mugoni per ricordare la studiosa vastese e il valore della ricerca
- Il 18 gennaio 2026 al Teatro Rossetti il concerto dell’Alessandro Carbonare Trio
- Al via la quarta edizione del Premio Letterario Emily “I mille volti della violenza”
- Gino Cecchettin chiude il Vasto d’Autore Festival 2025
Ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2025, 11:10