Descrizione
Sabato 2 maggio 2026 alle ore 18:00, il Teatro Rossetti ospiterà lo spettacolo “Vasto 1921 – La Fiamma e la Bandiera”, un intenso racconto teatrale, tratto dall’omonimo libro di Alessandro Cianci, che riporta alla luce una pagina cruciale e drammatica della storia locale e nazionale. Ingresso gratuito. Lo spettacolo ricostruisce la vicenda reale dell’assalto alla Camera del Lavoro di Vasto e della successiva persecuzione dei socialisti, con una caccia casa per casa che segnò profondamente la comunità. Attraverso testimonianze dirette e atti del Tribunale, la narrazione restituisce voce ai protagonisti di quegli eventi, offrendo al pubblico un’esperienza di memoria viva e condivisa. L’iniziativa è compresa nelle attività culturali relative alla Festa della Liberazione e all’ottantesimo anniversario dalla Costituente.
«Questo spettacolo rappresenta un’importante occasione per la nostra comunità. Ricordare ciò che accadde nel 1921 significa confrontarsi con una pagina complessa della nostra storia e riaffermare i valori della democrazia, della libertà e del rispetto. La memoria non è solo un esercizio del passato bensì uno strumento per costruire consapevolezza nel presente», dichiara il sindaco Francesco Menna.
«Portare in scena “Vasto 1921 – La Fiamma e la Bandiera” significa restituire voce a storie e testimonianze che meritano di essere conosciute. Il teatro si conferma uno spazio privilegiato per la riflessione e il dialogo, capace di coinvolgere il pubblico in modo diretto e profondo. Invitiamo tutti i cittadini a partecipare a questo momento di grande valore culturale e civile», aggiunge l’assessore alla Cultura e al Turismo Nicola Della Gatta.
Contenuti correlati
- Siglato il patto di amicizia tra Vasto e Atessa
- Giornate Europee dell'Archeologia: visite guidate al Museo
- Marco Frosini presenta a Vasto il romanzo "Il volo di Emma"
- Al via la quinta edizione del Vasto d'autore Festival
- Celebrata la Festa della Repubblica: una giornata dedicata ai valori di libertà, democrazia e unità
- Le Madri della Costituzione: a Palazzo d’Avalos un omaggio alle protagoniste della democrazia italiana
- La V AFS del “Palizzi-Mattei” sul podio per il cortometraggio "Se tu fossi Elena"
- Cerimonia commemorativa per il 111° anniversario dell'ingresso dell'Italia nella Grande guerra
- Presentato al Centro Servizi Culturali "Un vastesissimo favolando"
- Il 23 maggio si rinnova l’appuntamento con “Due Note a Vasto”
Ultimo aggiornamento: 30 aprile 2026, 10:58