Incarichi
Organizzazioni
Competenze
Competenze del Sindaco:
Biografia
Dati biografici
Francesco Menna nasce a Vasto l’8 giugno 1978. Preferisce la lettura attraverso le pagine di un libro allo schermo di un computer. Da sempre, la lettura e lo studio, costituiscono per lui una priorità; sintesi del suo modo di essere. Alla ricerca di qualcosa che possa rispondere all’esigenza vitale di conoscere di più.
Francesco Menna, vastese forte ma gentile, è sindaco di Vasto dal 20 giugno del 2016. La sua esperienza nasce dapprima tramite l’esercizio della professione di avvocato del Foro di Vasto e, a seguire, divenuto - come ama definirsi, Sindaco di tutti, e nonostante le tante difficoltà, ha sempre mantenuti vivi la sensibilità e l’impegno per costruire la “grande Comunità della gioia, dell’accoglienza, della serenità, delle grandi opportunità di lavoro, del turismo e delle infrastrutture”, riversando nel lavoro di ogni giorno le proprie vicende umane, elici e dolorose, i propri studi, le proprie professionalità e l’amore per la Città e i cittadini.
Ulteriori Informazioni
Il Sindaco è eletto dai cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune a suffragio universale diretto ed è membro di diritto del Consiglio comunale.
Il Sindaco e il Consiglio comunale durano in carica 5 anni. Chi ha ricoperto per due mandati consecutivi la carica di Sindaco non è rieleggibile.
Nei comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti, è eletto Sindaco il candidato che ottiene la maggioranza assoluta dei voti validi; se nessun candidato ottiene tale maggioranza si procede al ballottaggio fra i due che hanno ottenuto il maggior numero di voti.