Salta al contenuto principale

Il 4 dicembre in Comune il conferimento della Cittadinanza Onoraria a Mons. Bruno Forte

A seguire l’Arcivescovo presenterà la sua ultima pubblicazione al Teatro Rossetti

Data :

28 novembre 2025

Il 4 dicembre in Comune il conferimento della Cittadinanza Onoraria a Mons. Bruno Forte
Municipium

Descrizione

 

.Il 4 dicembre 2025, alle ore 16.00, l’Aula consiliare del Comune di Vasto ospiterà la cerimonia di conferimento della Cittadinanza Onoraria a S.E. Mons. Bruno Forte, Arcivescovo Metropolita di Chieti-Vasto. 

 

«Conferire la cittadinanza onoraria a Mons. Bruno Forte rappresenta – per il sindaco Francesco Menna e l’assessore agli Affari istituzionali e alla Cultura Nicola Della Gatta - un gesto di profonda stima verso una figura che, attraverso il suo impegno pastorale, culturale e intellettuale, ha contribuito in modo significativo alla crescita civile e spirituale del nostro territorio. La sua costante attenzione al dialogo, unita a un’importante produzione teologica riconosciuta a livello nazionale e internazionale, costituisce un patrimonio prezioso per Vasto. Siamo onorati di celebrarne il ruolo, il pensiero e la testimonianza».

 

Al termine ci si sposterà al Teatro Rossetti. Qui Mons. Bruno Forte presenterà la sua pubblicazione “Eclissi e ritorno di Dio. Teologie del XX secolo”. L’appuntamento sarà introdotto, oltre che dai saluti istituzionali del sindaco Menna e dell’assessore Della Gatta, dall’intervento di Don Gianni Sciorra, Vicario Episcopale per Vasto e per il Vastese, il quale dichiara: «È significativo che il nostro Vescovo, Padre Bruno, nel giorno in cui gli viene riconosciuta la Cittadinanza Onoraria, risponda ad un riconoscimento di stima con un dono di amicizia: il suo ultimo libro. Da quando è diventato Sacerdote, Bruno Forte è stato chiamato a servire la Chiesa attraverso la ricerca e l’insegnamento della teologia. E, per tutto il tempo del suo Sacerdozio e del suo Episcopato, a ciò Padre Bruno ha affiancato l’impegno corrispondente e urgente di portare la Parola di Dio e di comunicare a tutti la bellezza dell’amore di Cristo, di cui il suo cuore è colmo».

Ultimo aggiornamento: 28 novembre 2025, 13:30

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot