ORARI E MODALITA’ DI ACCESSO AI SERVIZI DEMOGRAFICI

Lunedì - mercoledì - giovedì 10:30 - 12:30

Giovedi pomeriggio 15:30 - 16:30

RICHIESTA CERTIFICAZIONE ANAGRAFICA STORICA

Le istanze relative al rilascio di certificazione non a vista quale i certificati anagrafici storici (stato di famiglia e residenza)dovranno essere inoltrate compilando l’apposita richiesta on line presente sul portale del Comune di Vasto nella sezione Servizi online – Pratiche – Apertura Pratiche – Demografici, raggiungibile al seguente link: Certificazione Anagrafica storica

RICHIESTA CERTIFICAZIONE DI STATO CIVILE

Le istanze relative al rilascio di certificazione non a vista quale: estratti di nascita, estratti di matrimonio, estratti di morte dovranno essere inoltrate compilando l’apposita richiesta on line presente sul portale del Comune di Vasto nella sezione Servizi online – Pratiche – Apertura Pratiche – Demografici, raggiungibile al seguente link: Certificazione di Stato Civile

Angela Napoletano

Tel. 0873 309270

Carte di Identità

Il lunedì e il venerdì solo su appuntamento dalle ore 8.30 alle ore 12.30, il martedi, mercoledi e giovedi al mattino dalle ore 8.30 alle ore 12.30 ed il martedi e giovedì pomeriggio dalle ore 15.30 alle ore 17.

Si precisa che l'ultimo accesso sarà possibile entro e non oltre le ore 12.30 e le ore 17.00.

E’ possibile prenotare l'appuntamento solo tramite il sito del Ministero dell'Interno al seguente link: Carta di Identità Elettronica - Prenota un appuntamento in comune

Rinnovo per deterioramento o per carta in scadenza è necessario consegnare il vecchio documento all’operatore comunale. Se si tratta di rinnovo di CIE-elettronica- è sempre necessario riconsegnare la carta- salvo smarrimento/furto.

Rilascio a minore: è necessaria sempre la presenza del minore e di entrambi i genitori, oppure la presenza, con il minore, di un solo genitore munito della dichiarazione di assenso all’espatrio sottoscritta dall’altro genitore o esercente la responsabilità genitoriale con unita copia del documento di riconoscimento (la relativa modulistica è disponibile al seguente link

Servizi Demografici Modulistica

Modalità di pagamento dei diritti

L'emissione della Carta di Identita' elettronica,  in ossequio alla deliberazione di Giunta Comunale n. 303 del 07/12/2023, è di Euro 22.21.

Causale: "emissione carta di identità"PagoPa al seguente link PagoPA - CIE

dott.ssa Iole Smargiassi
Tel. 0873 309348

dott.ssa Alessandra Molino
Tel. 0873 309695

RESIDENZE

Si può prenotare un appuntamento al seguente link  Prenotazioni residenze oppure telefonicamente dalle ore 12:30 alle ore 13:30

Per gli iscritti AIRE e per qualsiasi informazione o chiarimento, contattare l'ufficio.

dott.ssa Rongoni Laura
Tel. 0873 309352

dott.ssa Costantini Sara
Tel. 0873 309271

UFFICIO STATISTICA

dott.ssa Maria Saracino
Tel. +39 0873.309370

UFFICIO STATO CIVILE

CITTADINANZE (preferibilmente previa prenotazione telefonica dalle ore 12:30 alle ore 13:30)

Ritucci Antonio
Tel. +39 0873.309344

MATRIMONI E PUBBLICAZIONI

Le istanze relative alle pubblicazioni dovranno essere inoltrate compilando l’apposita richiesta on line presente sul portale del Comune di Vasto nella sezione Servizi online – Pratiche – Apertura Pratiche – Demografici, raggiungibile al seguente link:  Apertura Pratiche   (modificare la descrizione in Pubblicazioni di Matrimonio).

dott.ssa Laura Scopa
Tel. +39 0873.309294

dott.ssa Melina Troilo
Tel. +39 0873.309308

SEPARAZIONI E DIVORZI (previa prenotazione telefonica dalle ore 12:30 alle ore 13:30)

Le istanze relative alle separazioni e/o divorzi dovranno essere inoltrate compilando l’apposita richiesta on line presente sul portale del Comune di Vasto nella sezione Servizi online – Pratiche – Apertura Pratiche – Demografici, raggiungibile al seguente link: Separazioni e Divorzi

dott.ssa Maria Saracino
Tel. +39 0873.309370

NASCITE

L’accesso allo sportello per la registrazione delle nascite è consentito Lunedì - mercoledì - giovedì dalle 10:30 alle 12:30 ed il giovedì pomeriggio dalle ore 15:30 alle ore 16.30

DECESSI – D.A.T.

La registrazione delle D.A.T. è consentita solo previa prenotazione via mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.