In Evidenza

 

Opzione degli elettori residenti all'estero per il voto in Italia

 

In occasione delle Elezioni Politiche in programma il 25 Settembre 2022, gli ELETTORI ITALIANI RESIDENTI ALL’ESTERO  - che ai sensi della legge 27 dicembre 2001, n. 459 e del relativo regolamento di attuazione votano per corrispondenza - POSSONO ESERCITARE IL DIRITTO DI OPTARE PER IL VOTO IN ITALIA, entro il decimo giorno successivo all'indizione delle elezioni, ossia ENTRO IL PROSSIMO 31 LUGLIO, preferibilmente utilizzando il modello allegato.

Detto modello, predisposto dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, potrà comunque essere reperito dai nostri connazionali residenti all'estero presso i consolati, oppure in via informatica sul sito del proprio Ufficio consolare e sul sito www.esteri.it.

L'opzione dovrà pervenire entro il termine sopraindicato all'Ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza dell'elettore e potrà essere revocata con le medesime modalità ed entro gli stessi termini previsti per il suo esercizio.

Qualora l'opzione venga inviata per posta, l'elettore ha l'onere di accertarne la ricezione, da parte dell'Ufficio consolare, entro il termine prescritto.

 


Attachments:
FileDimensione FileData Caricamento
Download this file (modulo opzione.pdf)modulo opzione.pdf49 kB29-07-2022 08:25

torna all'inizio del contenuto