first_image

Municipio

Città del

Vasto

Immagine

Meteo Vasto

Vasto - Top Rated

Paesi On Line

Immagine

Immagine


L’International Guitar Convention di Alessandria conferisce la “Chitarra d’Oro” per la composizione a Raffaele Bellafronte

Condividi su

raffaele bellafronte

Il comitato scientifico/artistico del 22° International Guitar Convention di Alessandria, in concomitanza con il 50° International Classical Guitar Competition “Michele Pittaluga” uno dei concorsi più importanti del mondo, ha conferito per l’anno 2017 la “Chitarra d’oro” per la composizione a Raffaele Bellafronte. l’ambito riconoscimento internazionale è stato assegnato al compositore vastese per la sua attività riconosciuta da molti anni nelle sale da concerto e nei teatri più importanti del mondo e soprattutto per la particolare attenzione da lui prestata alla chitarra presente in diverse sue opere sia a livello solistico che cameristico.
Lo stesso comitato, sotto la direzione artistica del M° Giovanni Podera, ha anche commissionato a Raffaele Bellafronte una nuova opera per chitarra che è stata presentata in “prima mondiale” nell’Auditorium del Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria il 30 settembre, in occasione del conferimento del prestigioso premio e in concomitanza con la serata finale del 50° Concorso Internazionale del “Pittaluga”. Ad eseguire brillantemente la “prima” di I VICOLI DI ORTIGIA, questo è il titolo della nuova opera, è stato il giovane talento vastese Davide Di Ienno, che ha suonato anche RAPSODIA METROPOLITANA, un altro pezzo del repertorio storico per chitarra del compositore abruzzese.
Raffaele Bellafronte ha avuto prime esecuzioni in alcune delle sale più prestigiose del mondo come la Carnegie Hall di New York, il Musikverein e il Konzerthaus di Vienna, la Ciaikovskij Hall di Mosca, la Wigmore Hall di Londra, il Teatro alla Scala di Milano. Le sue opere sono state pubblicate da numerose case editrici italiane ed estere e ha inciso per varie case discografiche tra cui Stradivarius, Tactus, Bongiovanni, Rai trade, Summit Records, Delos International.