Notizie

Progetti Europei - Bandi Attivi

 

Bando LIFE: consigli per proposte di successo 

Sul sito del Programma LIFE, il cui bando ha diverse scadenze tra luglio e ottobre 2020, sono stati pubblicati alcuni consigli utili ai fini della preparazione di un progetto di successo: si sottolinea che le azioni del progetto devono essere replicabili, inoltre quest'anno sono graditi i progetti per la protezione degli invertebrati e delle specie minacciate che rientrano nella Lista Rossa, progetti di conservazione di terreni privati, progetti sull'economia circolare e le piccole iniziative locali.
Infine alcune novità nella gestione dei progetti: è possibile avvalersi del lavoro di volontari, è possibile ricevere il finanziamento al 100% dei costi per l'acquisto di equipaggiamenti; relativamente ai progetti "Natura e biodiversità" è possibile presentare, oltre alle proposte attinenti alla conservazione, anche quelle relative all'identificazione e mappatura


 

Bando Erasmus + 

Il bando intende sostenere le reti di organizzazioni giovanili che aiutano i giovani in questo periodo di crisi Beneficiari: organizzazioni no-profit attive nel settore della gioventù e autorità pubbliche a livello locale, regionale o nazionale.
Partenariato: i progetti devono essere presentati da organizzazioni no-profit attive nel settore della gioventù. Possono essere partner di progetto organizzazioni no-profit, ONG attive nel settore della gioventù, autorità pubbliche a qualsiasi livello. Proponente e partner di progetto devono essere stabiliti in uno dei Paesi aderenti ad Erasmus+.
Le proposte devono porre particolare attenzione alle conseguenze del Covid-19 sulla gioventù.
Budget: il contributo UE può coprire fino all'80% dei costi totali ammissibili e sarà compreso tra 100.000 e 500.000 euro.
Scadenza: 28 luglio 2020.

 


 

TIROCINI PER DIPLOMANDI 2020 IN SPAGNA, IRLANDA E MALTA 

Nell'ambito del Programma Erasmus Plus, ESSENIA UETP S.R.L. promuove il progetto "M.O.R.E."-Mobility Opportunities aRound Europe per l'assegnazione di borse di studio a neodiplomati e a staff di Istituti ed Enti VET. E' prevista l'assegnazione ai diplomandi dell'anno scolastico 2019/2020, di 103 borse di studio in Spagna, Irlanda e Malta, per la realizzazione di tirocini presso aziende ed enti
La scadenza del bando per i diplomandi è prorogata al 5 luglio 2020

 


 

Centro Nord-Sud del Consiglio d'Europa: tirocini di 6 mesi 

La missione dell'organizzazione è di promuovere una cittadinanza globale attiva tra governi, parlamenti, autorità locali e regionali e società civile
Attvità previste: attività di ricerca, redazionali e compiti amministrativi quotidiani.
Destinatari: giovani laureati che condividono i principi dell'ente: dialogo, partenariato e solidarietà globale.
Durata: variabile tra 3 e i 5 mesi
Requisiti:
-essere cittadini degli Stati membri del Centro Nord-Sud e/o del Consiglio d'Europa;
-avere almeno una laurea triennale;
-avere un'ottima conoscenza di una delle lingue ufficiali del Consiglio d'Europa (inglese e francese) e, preferibilmente, anche di un'altra lingua;
-possedere buona capacità di scrittura.
Condizioni: assicurazione medica e contro gli infortuni, erogazione di un'indennità di base mensile di 200 euro e 2 giorni di ferie al mese.
Sede: Lisbona.
La prossima scadenza: 31 ottobre 2020 per partecipare alla Prima sessione (Gennaio-Giugno.) del 2021.

 


 

QUARTA EDIZIONE DEL PREMIO VALERIA SOLESIN. 

Premio realizzato per ricordare la ricercatrice Valeria Solesin uccisa il 13 novembre 2015 al Teatro Bataclan di Parigi
Possono concorrere al concorso le tesi di laurea magistrale discusse entro il 31 luglio 2020 in Economia, Sociologia, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Demografia, Statistica e quest'anno anche tesi riguardanti ambiti disciplinari relativi a Ingegneria, Scienze della Formazione e Psicologia.
In palio ci sono 12 borse di studio per un valore di 30.700 euro che saranno assegnate ai lavori che analizzano con originalità il tema "Il talento femminile come fattore determinante per lo sviluppo dell'economia, dell'etica e della meritocrazia nel nostro paese".
Scadenza: 7 agosto 2020


 

RE-OPEN: la piattaforma per riprendere a viaggiare in sicurezza in Europa. 

La piattaforma web lanciata dalla Commissione europea per rilanciare in sicurezza la libera circolazione e il turismo in tutta l'Europa, fornisce utili aggiornamenti su mezzi di trasporto e servizi turistici disponibili negli Stati membri, frontiere, restrizioni di viaggio, misure di sanità pubblica e di sicurezza e altre indicazioni pratiche per i viaggiatori.