Borse lavoro per disabili

Sperimentare l’implementazione di sistemi integrati ed attivi di inclusione sociale (formativa, occupazionale, di cittadinanza,ecc.)

OBIETTIVI:
  • assicurare il diritto al lavoro;
  • acquisire abilità lavorative;
  • favorire la socializzazione lavorativa ed integrazione sociale;
  • incentivare il recupero di un ruolo e stima di sé;
  • migliorare l’autonomia in genere e l’autonomia lavorativa in particolare;
  • eliminare rischi di emarginazione ed esclusione sociale;
  • garantire la possibilità di partecipare attivamente alla vita sociale del territorio senza distinzione di età o di genere;
  • garantire ai disabili di partecipare alle attività lavorative attraverso l’utilizzo di trasporti a loro riservati (taxi sociale).

ATTIVITA’ PREVISTE:
  • protocollo d’intesa tra ASL - Comune di Vasto e Centro per l’impiego per la disciplina e le modalità di espletamento lavorativo;
  • facilitazioni nell’uso del trasporto e dell’accompagnamento per il raggiungimento del posto di lavoro;
  • reperimento attività lavorative e sede di lavoro;
  • presentazione dell'attività alla persona interessata;
  • presentazione della persona alla Azienda presso cui sarà svolta l'attività;
  • copertura di assicurazione INAIL a carico del Comune per la persona interessata;
  • verifiche periodiche degli operatori sull'andamento dell'attività.
STRUTTURA ORGANIZZATIVA ED OPERATIVA DEL SERVIZIO:

• aziende, cooperative sociali di tipo B;
  • N° 1 Operatore sanitario della ASL;
  • N° 1 Coordinatore, supervisore di progetto con funzioni di supporto metodologico e progettuale del Comune di Vasto;
  • N° 1 Referente orientatore dello Sportello Lavoro (Centro per l’impiego).
MODALITA’ DI GESTIONE DEL SERVIZIO:

L'accesso al servizio verrà realizzato a partire da una valutazione professionale del bisogno che garantisce risposte appropriate e personalizzate (Comune di Vasto e ASL Lanciano Vasto attraverso l’Unità di valutazione multi disciplinare (UVMD).
La valutazione del bisogno è condizione necessaria per accedere ai servizi a titolo gratuito, nonché per fruire del titolo per l’acquisto dei servizi. La valutazione dei bisogno si concluderà con la predisposizione di un progetto personalizzato, concordato con la persona e la sua famiglia.

INFO E CONTATTI:

Per maggiori informazioni è possibile contattare il servizio di segretariato sociale tutti i giorni, tranne il sabato dalle ore 9,00 alle ore 13,00 al seguente numero telefonico: 0873-361460.