Integrazioni rette per l'ospitalità in strutture residenziali

Favorire forme di convivenza per gli anziani soli, anche attraverso l’incentivazione delle esperienze maturate sul territorio.

OBIETTIVI:
  • provvedere all’ospitalità di persone anziane prive di risorse parentali e con insufficienti risorse economiche, che non sono più in grado di svolgere autonomamente le normali azioni della vita quotidiana a causa di gravi patologie invalidanti;
  • favorire l’accoglienza;
  • prevenire l’isolamento.
Tali obiettivi sono rivolti a quegli anziani non autosufficienti per i quali non sia possibile, temporaneamente o definitivamente, la permanenza nel proprio domicilio.

ATTIVITA’ PREVISTE:
  • Visita domiciliare e indagine sociale per l'analisi e la valutazione della situazione personale, sociale e familiare dell’ anziano.
  • Relazione finale dell'Assistente Sociale.
  • Provvedimento di autorizzazione per l'inserimento e per l'integrazione della retta di ricovero a carico del Comune presso strutture residenziali, da individuare secondo le esigenze e le scelte dell'anziano.

STRUTTURA ORGANIZZATIVA ED OPERATIVA DEL SERVIZIO:

Il servizio viene attivato a seguito di richiesta individuale del cittadino oppure su segnalazione da parte di altri servizi pubblici, volontari, parrocchie, ecc..
Gli interventi finalizzati al ricovero nelle strutture residenziali sono attribuiti al servizio sociale professionale attraverso l’operato delle assistenti sociali preposte.

MODALITA’ DI GESTIONE DEL SERVIZIO:

Per accedere a tale emolumento economico è necessario che la situazione di disagio venga valutata dal servizio sociale professionale del Comune di Vasto dopo che l’interessato e/o i familiari hanno fatto esplicita richiesta all’Ente comunale (modulo da reperire presso il Settore II° Affari Sociali del Comune di Vasto).

INFO E CONTATTI:

Per maggiori informazioni è possibile contattare l’assistente sociale preposta dal lunedì al giovedì ore 8.30 – 13.30 e il giovedì ore 16.00 – 18.00 al numero 0873 – 362493/ 309219.