Servizio Ambiente, Parchi, Mobilità Organigramma

+39 0873.309 425

+39 0873.309 425

Competenze
Le attività dell’Ufficio Ecologia, Ambiente e Sanità possono essere raggruppate in tre macro campi, strettamente ed intimamente interconnessi. Uno ha carattere specificatamente tecnico, un altro riveste carattere meramente amministrativo e l’ultimo,infine, riveste carattere di pianificazione sanitaria.. Le attività del primo macro-campo possono essere ricondotte a tutte quelle attività,originate dall’attività umana,che hanno un impatto sul territorio quali :

• Gestione rifiuti;
  • Qualità delle acque di balneazione;
  • Emissioni in atmosfera;
  • Randagismo animale;
  • Controlli sul territorio.

Le attività del secondo macro-campo fanno riferimento al rispetto delle prescrizioni in materia igienico-sanitaria per il rilascio di:

• Autorizzazioni alla pubblicità sanitaria;
  • Autorizzazioni all'esercizio di strutture socio-assistenziali.

Le attività del terzo macro-campo fanno riferimento al rispetto e adozione di strumenti di pianificazione sanitaria ed ambientale quali:

• Piano comunale di zonizzazione acustica;
  • Revisione periodica della P.O. delle farmacie;
  • Aggiornamento periodico del piano comunale di Protezione Civile.

In ultimo l’Ufficio provvede alla redazione del questionario per l’ottenimento del riconoscimento della Bandiera Blu per le spiagge.