Gemellaggio Vasto - Perth, 20 anni da ricordare

18 dicembre 1989, firma del Gemellaggio con Perth WA. Una data storica per Vasto e per la grande comunità di Vastesi che hanno lasciato la nostra città per cercare un futuro migliore in una terra molto ospitale ma così lontana.

La ricorrenza di questo primo Ventennale sarà degnamente ricordata con due diverse cerimonie a Vasto e a Perth. L’Amministrazione Comunale di Vasto ha deciso di celebrare il Ventennale sabato primo agosto ore 18 con una riunione straordinaria del Consiglio Comunale e domenica 2 agosto alle ore 21 all’Arena alle Grazie con la 31a Festa del Ritorno – il tradizionale appuntamento dei Vastesi nel mondo – totalmente dedicata al gemellaggio.

Sarà presente una delegazione ufficiale del Comune di Perth guidata dal Sindaco Lisa Scaffidi e parteciperanno molti dei Vastesi residenti a Perth, ritornati a Vasto per l’occasione.

In 20 anni di gemellaggio sono state realizzate molteplici iniziative, quasi sempre con il determinante apporto di Silvio Petroro – scomparso in questi giorni – e della sua Associazione Pro Emigranti Abruzzesi. In queste pagine la sintesi degli eventi.