La Regione e gli Abruzzesi d'Australia

Negli anni scorsi la Regione Abruzzo ha sollecitato le Associazioni di abruzzesi all’estero a riunirsi in “Federazioni” per facilitare il dialogo con l’Ente Regione. In Australia nel 2003 è stata fondata l’Abruzzese Emigrant Association of Australia Inc. Tra le finalità: scambi culturali, scolastici, artistici, commerciali e turistici. Dopo il Gemellaggio Vasto-Perth, l’Associazione ha lanciato l’idea di erigere un monumento agli emigranti nel comune di Perth. È stato un progetto impegnativo dal punto di vista progettuale, finanziario e organizzativo. A gennaio 2008 con grande soddisfazione il monumento è stato inaugurato a Lake Vasto alla presenza di tutti i vastesi. Nel 2007 è stata organizzata la Settimana Abruzzese.

Ed è in preparazione una seconda edizione con la partecipazione di oltre 50 ditte. È in fase conclusiva la raccolta di fondi per i terremotati dell’Aquila. Inoltre imminente è la messa in opera di un ampio giardino con servizi panchine ecc. intorno al Monumento presso il lago Vasto.