Eventi

Il Comune di Vasto, l’Assessorato alla Cultura, e i Musei Civici di Palazzo d’Avalos vogliono ricordare con stima e gratitudine la figura di Alfredo Paglione, gallerista, collezionista e mecenate dell’Arte, recentemente scomparso.
Paglione è stato a livello nazionale e internazionale un importante esponente della vita culturale e artistica della seconda metà del Novecento e del nostro secolo, ma ha sempre mantenuto un rapporto privilegiato con la sua terra d’origine facendosi appassionato promotore della conoscenza dell’Arte Contemporanea in Abruzzo attraverso un’intensa e fattiva collaborazione con le istituzioni museali della regione.
Il sodalizio artistico con la moglie Teresita Olivares, violoncellista sudamericana, ha portato infatti nel corso degli anni alla creazione in molti centri abruzzesi di allestimenti e spazi culturali con opere acquisite durante l’attività di collezionista e gallerista donate alla collettività.
"Il rapporto con Vasto -evidenziano il sindaco Menna e l'assessore Della Gatta - risale al 2002 con la donazione alla Città di Vasto e ai Musei Civici di Palazzo d’Avalos della collezione Mediterrania, costituita da ottanta opere di quattro artisti italiani (Bonichi, Carmassi, De Stefano, Falconi) e di quattro artisti spagnoli (Mensa, Orellana, Ortega, Quetglas) molto diversi tra loro ma accomunati dall’appartenenza alla stessa area culturale, il Mediterraneo. Amalgama di storie e di civiltà, il Mediterraneo è fonte d’ispirazione e protagonista di questa mostra pittorica permanente che nasce appunto da un’idea di Alfredo Paglione e di Teresita Olivares.
Proprio per ricordare queste figure importanti e generose, parte della storia di Palazzo d’Avalos sono in programma per il ponte dell’Immacolata una serie di visite guidate a Mediterrania.
Per i più piccoli laboratori per sperimentare la dimensione polimaterica dell’arte contemporanea".
Visita guidata “Mediterrania, la Collezione di Alfredo Paglione”

8 dicembre h 10.30 e 16.30
10 e 11 dicembre h 16.30

Laboratorio “Paesaggi Polimaterici”
per bambini dai 6 anni, max 15 partecipanti
8 dicembre h 11.30 e 17.30
10 dicembre h 17.30
11 dicembre h 10.30

Visite e laboratori gratuiti, biglietto d’ingresso come da tariffe ordinarie.
Per info e prenotazioni:
Musei Civici di Palazzo d’Avalos, p.zza Lucio Valerio Pudente 5 Vasto (CH)
www.museipalazzodavalos.it, Facebook: Palazzo d'Avalos – Meraviglia d'Abruzzo

Eventi

Rispondi al questionario
  • Regolamento Europeo 679/2016 (GDPR) – Privacy
  • Progetti europei
  • Faic
  • Albo Pretorio
  • Archivio Albo Pretorio
  • Whistleblowing
  • Linea Amica