Il 20 novembre ricorre il TDoR (Transgender Day of Remembrance), la Giornata Internazionale per commemorare le persone transessuali e transgender vittime di violenza.
Una ricorrenza importante per la comunità LGBTQI+ introdotta in ricordo di Rita Hester, il cui assassinio nel 1998 diede avvio al progetto web "Remembering Our Dead" e nel 1999 a una veglia a lume di candela a San Francisco.
Da allora l'evento è cresciuto fino a comprendere commemorazioni in centinaia di città di tutto il mondo.
"Nel nostro piccolo ci uniamo ai tanti Comuni italiani che, collaborando all'interno della Rete RE.A.DY a cui abbiamo aderito nel 2020, - hanno dichiarato il sindaco Francesco Menna e l'assessora alle Politiche giovanili, Paola Cianci - già da tempo celebrano a questa giornata.
È necessario che siano da esempio proprio le nuove generazioni, che vivono fortunatamente sempre più liberamente la propria identità di genere, segnando una discontinuità con quella mentalità retrograda, chiusa e violenta che viola i principi di uguaglianza costituzionalmente garantiti.
Vogliamo essere di supporto a coloro che subiscono ancora violenza fisica e psicologica e rinnoviamo in questa occasione il nostro impegno nella lotta alle discriminazioni e alla tutela dei diritti umani proseguendo nel lavoro di sensibilizzazione a sostegno del diritto all’autodeterminazione".